Laser terapia Foligno
Quando parliamo di Laser Terapia (o laserterapia) parliamo di una tecnica per la riabilitazione che non è invasiva e quindi non provoca dolore. I pazienti che si sottopongono alla laserterapia, presso la Clinica dello Sport® a Foligno, riscontrano una significativa riduzione del dolore con conseguente miglioramento delle funzionalità e della mobilità del tessuto muscolare.
La laserterapia (Laser al CO2, Laser ad infrarossi) è un trattamento medico che sfrutta emissioni di onde di luce specifiche per stimolare le funzioni cellulari.
Questa terapia nasce intorno alla fine degli anni sessanta per mano del fisico ungherese Endre Mester.
Gli esperimenti fatti in laboratorio mostrarono come le cellule del tessuto muscolare e dell’epidermide recuperavano più rapidamente una volta sottoposte a trattamenti laserterapici.
Questo tipo di tecnica viene utilizzata nei centri di fisioterapia come la Clinica dello Sport®, presso il suo centro di Foligno, in quanto sono molti i vantaggi riscontrati sui pazienti che si sono sottoposti a sedute e a trattamenti di questo genere.
In particolare, l’aumento della temperatura della zona trattata genera una vasodilatazione con il conseguente aumento della capacita di rigenerazione delle cellule interessate.
Laserterapia ND:Yag
La laserterapia ND:Yag viene utilizzata in riabilitazione come terapia fisica per il trattamento delle cicatrici.
La Laserterapia Ad Alto Potenziale ND:YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser con lunghezza d’onda di 1064 nm. per trasferire energia ai tessuti sofferenti e ripristinare, attraverso l’effetto fotochimico, l’equilibrio energetico compromesso.
La conseguente riattivazione del metabolismo cellulare induce una cascata di effetti biologici che sfociano nella remissione del dolore, la diminuzione dell’infiammazione, il riassorbimento dell’edema.
Il Laser al Neodimio YAG: arriva ad una certa profondità, fino a 5-6 cm, ed è pertanto indicato nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari.
Laser terapia ND:Yag
Domande sulla Laserterapia
La Clinica dello Sport risponde
Dove fare laserterapia a Foligno?
A Foligno per le sedute di laserterapia potete far riferimento alla Clinica dello Sport®: uno dei centri fisioterapici più rinomati del Centro Italia, che dal 1997 è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la riabilitazione ortopedica e la riabilitazione sportiva.
Il centro non è rivolto soltanto agli amanti dello sport (professionisti o amatoriali) ma a tutti coloro che hanno necessità di trattare problematiche osteo-articolari o muscolari in modo rapido ed efficace.
Grazie ad uno staff di fisioterapisti e specialisti altamente qualificati e all’impiego delle tecniche più all’avanguardia nel campo della fisioterapia, il centro è in grado di trattare molteplici disturbi, dal dolore cronico ai traumi da infortunio avendo come obiettivo principale il ripristino della salute psicofisica del paziente.
Cosa è la laserterapia?
La laserterapia è, come suggerisce il nome, l’utilizzo terapeutico della luce: è una tecnica indolore e non invasiva, che sfrutta il caratteristico fascio di luce del laser per generare una risposta fotochimica nei tessuti del corpo che hanno una disfunzione o sono danneggiati.
La caratteristica principale del laser è l’amplificazione dell’energia che arriva ad alta intensità su una superficie molto piccola.
Il principio base della terapia è quello di “bombardare” con i fotoni il tessuto corporeo, andando ad eccitare le cellule con conseguente aumento della funzionalità vascolare locale e stimolazione del metabolismo cellulare e dunque riduzione del dolore e dell’infiammazione.
Quando è consigliato fare la laserterapia?
La laserterapia è largamente utilizzata in fisioterapia per i suoi effetti antidolorifico, antiedemigeno e antinfiammatorio, motivo per cui viene definita “antalgica”.
E’ consigliato sottoporsi a sedute di laserterapia in caso di infortuni sportivi: edemi ed ematomi da trauma, contusioni e lesioni muscolari, tendinopatie, stiramenti muscolari, borsiti e distorsioni.
Utile anche in caso di artrosi e processi degenerativi della cartilagine, fibromialgie, miositi, cervicalgia, lombalgia ecc.
Per quali patologie può essere utilizzata la laserterapia?
La laserterapia risulta molto efficace nella cura delle seguenti patologie:
- Patologie osteoarticolari come l’osteoartrosi
- Patologie neuromuscolari: spesso associate all’affaticamento neurologico e muscolare oppure originate da infortuni sportivi.
- Lesioni articolari (distorsioni, sublussazioni e lussazioni)
- Lesioni muscolari (contusioni e lesioni di I e II grado)
- Tendinopatie
- Atralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa come epicondiliti, sciatalgie, lombalgie, ernia del disco.
- Edemi/ematomi: correlati a condizioni patologiche del sistema linfatico e circolatorio.
- Lesioni tissutali
- Riabilitazione post-operatoria
Quanti tipi di laserterapia esistono?
Esistono diverse tipologie di laserterapia:
- Laser con raggi ad infrarossi: un laser a bassa potenza che consente di trattare zone più vaste rispetto all’applicazione a contatto e di farlo in modo automatico, senza la presenza dell’operatore. Una tipologia di laserterapia particolarmente indicata per contrastare dolori muscolari, contratture e reumatismi.
- Laser CO2: si tratta di un laser ad alta potenza molto utile nella terapia del dolore e nella riduzione delle flogosi di tendiniti, borsiti, distorsioni ecc. In questo caso lo strumento elettromedicale stimola il gas CO2 che a sua volta rilascia fotoni sotto forma di energia luminosa. La sua penetrazione va da 1 a 2 cm di profondità.
- Laser YAG: con emissione di sorgenti di luce laser ad altissima potenza, in grado di raggiunge notevoli profondità (fino a 5-6 cm), motivo per cui è particolarmente indicato in patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari come epicondiliti, ernia del disco, lussazioni ecc
Come funziona la laserterapia a scopo fisioterapico?
La laserterapia è una tecnica terapeutica non invasiva e indolore, che spesso rappresenta una valida alternativa ad interventi chirurgici o infiltrazioni articolari per la sua specificità nell’andare a trattare tessuti anche molto profondi in modo preciso.
L’esecuzione è davvero semplice: il fisioterapista, dopo aver individuato l’area da trattare, muove il manipolo con movimenti in grado di garantire un’uniforme distribuzione dell’energia su tutta la zona da trattare (senza passare sui nei e avendo cura di indossare e far indossare al paziente gli adeguati occhiali di protezione).
Il paziente avverte semplicemente una leggera sensazione di calore sulla zona sottoposta al trattamento. Che non causa alcun livido o scottatura
La durata di ogni singola seduta di laserterapie, il numero totale di trattamenti e la frequenza tra di essi sono tutti fattori importanti collegati alla storia clinica di ogni singolo paziente: sono programmati in fase di valutazione sulla base della gravità della problematica da trattare.