Guida completa per ricominciare a correre

Chi corre abitualmente sa che una bella corsa è una carica di energia infinita. 

Il vento che ti accarezza la faccia, il sudore che butta via le tossine e le endorfine che scorrono veloci non fanno altro che migliorare il nostro stato di benessere.

Ma se non corriamo da un po’, come possiamo rimetterci in gioco?

Come ricominciare a correre

Ognuno di noi passa attraverso fasi differenti nei confronti dell’esercizio fisico e, se non ci muoviamo da un po’, può essere davvero difficile ricominciare.

Anche se noi vi diamo ragione sul fatto che possa essere pesante riprendere dopo un periodo di pausa, ricominciare a correre è sempre una vittoria.

Non è solo il movimento fisico quello che dovrebbe farci scegliere di correre ma è salute mentale, emotiva e fisica.

Alcuni studi, infatti, hanno affermato che una salute migliore dell’apparato cardiovascolare va sempre a braccetto con una migliore funzione cognitiva.

E non solo: bastano 5 minuti di esercizio al giorno per abbassare il rischio di morte per malattie cardiache.

Gli step da seguire per correre di nuovo

Quali sono i passi che dobbiamo compiere per tornare a correre con costanza?

1. Sii gentile con te stesso 

Forse non sei più giovane come prima, forse hai subito un infortunio, forse hai più paura di farti male anche solo perché ti senti meno in forma.

La parola chiave, in questo caso, è: adattabilità.

Bisogna, infatti, essere sempre attenti al proprio stato di forma e ragionare su come ci si senta in quel preciso momento.

Dopo questa analisi è bene stilare un programma che sia giusto per le proprie esigenze e che non sia pretenzioso.

Concentrati, infatti, sugli obiettivi raggiungibili senza pensare di correre come una gazzella già dalla prima settimana.

2. Metti a punto un piano realistico

Devi pensare molto bene alla durata della corsa e alla frequenza nelle prime settimane. 

Non dobbiamo, infatti, pensare di essere ad alti livelli già nei primi giorni ed è quindi preferibile aumentare man mano durata e passo.

Durante la prima settimana puoi correre un paio di volte a una velocità moderata e per pochi chilometri.

3. Renditi felice

Non crearti, volontariamente, piccoli e grandi ostacoli per non fare esercizio. 

Se non hai tempo, pensa a corse brevi sul tapis roulant nella palestra sotto casa, così non hai bisogno di preparare chissà quale abbigliamento o programmare uno spostamento in un’altra zona della città. 

4. Allenati al mattino

Sappiamo molto bene quante scuse possiamo trovare, nell’arco di una giornata, pur di non fare allenamento.

La mente umana e il livello di stress sempre elevatissimo, ci portano ad allontanare e rimandare la seduta di allenamento pianificata.

Allora sarà molto meglio allenarsi al mattino, appena sevgli, perché in questo modo non avrai tempo di elaborare scuse per non allenarti.

E poi il metabolismo funziona molto meglio nelle prime ore della giornata. 

Per questa ragione i muscoli si nutrono e si ossigenano in maniera più veloce e noi riusciamo a perdere peso più facilmente. 

5. Trova un amico di corsa

Siamo certi che prepararsi alla corsa può essere un po’ malinconico e stancante se lo si fa immaginando un allenamento in solitaria.

Se piove, fa freddo, siamo stanchi dalla giornata lavorativa precedente, allora la pigrizia ci porterà a rimandare l’allenamento e ci spingerà a ritardare il nostro appuntamento con il sudore. 

Proprio per questa ragione, e perché abbiamo capito che correre fa bene al fisico e alla mente, sarà bene trovarsi un amico di corsa, una persona con cui condividere l’allenamento.

Questo ci può aiutare a vivere al meglio il momento dell’allenamento e avere uno stimolo in più per indossare il proprio abbigliamento per l’allenamento e iniziare senza indugi.