Fisioterapia a casa: 3 vantaggi di un trattamento domiciliare
In seguito ad un intervento chirurgico, una frattura o un lungo periodo di allettamento dovuto al decorso di una malattia è necessario intraprendere un percorso di riabilitazione.
La fisioterapia è una terapia medica con scopo curativo, preventivo e riabilitativo: il suo obiettivo è consentire il recupero delle funzionalità motorie nei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscolo scheletrico.
Si tratta di una terapia basata esclusivamente su mezzi fisici come esercizi di ginnastica, esercizi posturali e massaggi (non prevede somministrazione di farmaci).
Di seguito ci concentreremo sulla fisioterapia a domicilio. Perché sceglierla? Per chi è indicata? Quali sono i vantaggi?
Quando scegliere la fisioterapia a domicilio
La fisioterapia a domicilio è un servizio utile per tutti coloro che hanno bisogno di effettuare sedute fisioterapiche ma hanno difficoltà a raggiungere la clinica o il centro autonomamente.
E’ particolarmente indicata per i pazienti che:
- Faticano a deambulare
- Manifestano problemi di disorientamento fuori dalle mura domestiche
- Non hanno mezzi propri per poter raggiungere la struttura
- Necessitano di orari flessibili
La fisioterapia domiciliare, nel rispetto delle norme di sicurezza porta a casa tua tutto ciò di cui hai bisogno per svolgere al meglio il tuo percorso riabilitativo.
Le terapie che possono essere eseguite a domicilio riguardano principalmente la rieducazione motoria, ortopedica e neurologica dunque mobilizzazioni articolari, massaggi, ginnastica posturale, stretching e tanto altro.
Come si svolge?
Un fisioterapista qualificato raggiunge il domicilio del paziente nei giorni e negli orari stabiliti e svolge insieme al paziente il programma riabilitativo stabilito dal medico.
Fisioterapia domiciliare: i tre vantaggi
I tre principali vantaggi della riabilitazione domestica sono:
- Ambiente familiare e reale: svolgere la riabilitazione nella propria abitazione offre al fisioterapista il vantaggio di studiare il vero ambiente in cui il paziente si muove, analizzandone abilità e difficoltà quotidiane. Inoltre accade spesso che alcuni pazienti, per disturbi legati all’età o ad alcune patologie, si sentono confusi e disorientati al di fuori delle mura domestiche: godere della serenità dei propri spazi incide positivamente sull’esito della terapia.
- Massima personalizzazione del trattamento: il fisioterapista a casa lavora esclusivamente su un unico paziente, con un training mirato per quell’ambiente e ciò garantisce un trattamento più accurato e personalizzato.
- Problemi di spostamento e traffico: soprattutto nella grandi città come Milano o Roma, il traffico e il parcheggio son davvero due enormi ostacoli che possono essere dimenticati con la terapia domiciliare. Inoltre gli spostamenti da casa al luogo di fisioterapia diventano piuttosto problematici se siamo in presenza di persone molto anziane, ragazzi in assenza di patente o soggetti deboli in seguito ad interventi chirurgici: non tutti vantano la possibilità di poter chiedere ad amici e parenti di essere accompagnati periodicamente in Clinica per le sedute di fisioterapia.
Se vuoi ricevere un trattamento domiciliare compila il seguente modulo per ricevere il primo trattamento in modo del tutto gratuito e senza impegno.
Oppure vienici a trovare presso:
Clinica dello Sport
Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Tel: 074222924