Dolori alla cervicale: ecco perché può dipendere dallo smartphone

Non tutti sanno che i dolori al tratto cervicale possono avere una causa scatenante connessa all’utilizzo di dispositivi elettronici come tablet e smartphone.

Avete mai sentito parlare di text neck?

“Text neck” che letteralmente si traduce come “collo da messaggio” è una patologia con sintomi dolorosi al tratto cervicali causati dalla postura scorretta assunta dalla maggior parte degli utenti durante l’utilizzo di smartphone, pc e tablet.

Text neck: cause e sintomi

La “sindrome da smartphone” è causata dalla spontanea flessione della testa in avanti quando si tende a digitare un messaggio, a leggere un testo o a guardare foto e video sui propri smartphone.

La postura ideale per leggere su tali dispositivi è posizionarli all’altezza degli occhi sebbene la tendenza generale sia quella ditenere lo smartphone posizionato più in basso rispetto al volto, inducendo così il collo a sporgersi in avanti.

Più posizioniamo in basso il dispositivo, maggiore è la flessione del collo e più intenso è lo sforzo muscolare.

Quando la testa è dritta, in posizione normale, il peso che grava sulla colonna vertebrale è di circa cinque chili (l’equivalente del peso delle strutture del cranio).

Mantenere il collo piegato in avanti per diverse ore genera un “carico passivo” sulle vertebre cervicali molto importante (va dai 12 ai 27 chilogrammi): ciò determina non soltanto un irrigidimento del collo e della spalle ma anche una degenerazioni delle articolazioni.

Il primo sintomo che si avverte è una tensione costante e progressiva della muscolatura posteriore del tratto cervicale e poi della zona dorsale.

Se tale tensione persiste nel corso dei giorni, può generare contratture molto dolorose e nel peggiore dei casi una “verticalizzazione” ossia l’inversione della curva fisiologica del tratto cervicale.

E’ molto comune che si assista ad una veloce degenerazione dei dischi intervertebrali con protrusioni ed ernie che creano una sintomatologia dolorosa agli arti superiori.

Tra gli altri sintomi abbiamo:

  • Mal di testa frequente
  • Formicolio degli arti superiori
  • Rigidità dorsale
  • Debolezza muscolare a livello delle spalle
  • Disturbi del sonno

Cosa fare per prevenire?

Per questa patologia la prevenzione è fondamentale.

Eccovi alcuni pratici consigli da adottare per ridurre il rischio di text neck:

  • Ridurre l’utilizzo dello smartphone e tablet
  • Usare lo smartphone tenendo sempre la testa in posizione neutra (evitate dunque di fletterla in avanti): alzate le braccia all’altezza del viso in modo tale che lo sguardo sia orizzontale
  • Evitare di guardare la tv o di stare al pc sdraiati sul divano o sul letto con la testa flessa
  • Eseguire regolarmente esercizi di stretching specifici per il tratto cervicale, le spalle e la parte alta della schiena
  • Non utilizzare i dispositivi elettronici prima di andare a letto per preservare il buon riposo
  • Fare pause ad intervalli regolari per rilassare gli occhi e i muscoli del collo

Approfondisci su https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/i-danni-dello-smartphone-sulla-cervicale/